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giovedì 26 agosto 2010

Percorso "accoglienza" nuove assunzioni (personale infermieristico)

L’infermiere neo-assunto verrà affiancato da un collega per un periodo pre-stabilito con il Direttore Amministrativo; prima dell’inizio del periodo di affiancamento o al massimo durante il primo giorno di lavoro gli verranno consegnati alcuni presidi per facilitare il suo inserimento e l’orientamento nella Struttura: la copia dei piani di lavoro riguardanti i turni da lui svolti, la piantina delle stanze di degenza degli ospiti, la disposizione degli ospiti nelle sale da pranzo (perché la difficoltà maggiore che incontrerà l’infermiere neo-assunto è conoscere il nome di tutti gli ospiti e localizzare i vari spazi della struttura), inoltre gli verrà consegnata la chiave pass-partout che apre gran parte delle porte presenti in struttura.
Durante il periodo di affiancamento l’infermiere che affianca il neo-assunto dovrà:
- Presentare i Medici e i colleghi;
- Spiegare i piani di lavoro durante i vari turni, affiancare l’infermiere per il periodo accordato e rispondere alle sue eventuali domande di chiarimento, inoltre dovrà sottolineare l’importanza di supervisionare per quanto possibile il lavoro degli altri operatori assistenziali;
- Presentare il personale non infermieristico (ASA, fisioterapisti, animatrice, il personale che lavora in ufficio, in lavanderia e in cucina) e illustrare il loro ruolo all’interno della Struttura;
- Illustrare nel dettaglio ciò che è presente in ambulatorio e, nello specifico, presenterà al neo-assunto: i PAI e le Schede socio-assistenziali degli ospiti; il quaderno della consegna; il carrello delle urgenze e l’elettrocardiografo; i vari carrelli (terapia, medicazione, prelievi, pappe) e il loro utilizzo durante la giornata; il faldone contenente i Protocolli (sottolineando l’importanza della consultazione del faldone quando necessario); il faldone contenente la modulistica necessaria in caso di decesso; il quaderno contenente i numeri telefonici dei parenti degli ospiti; il contenitore delle tessere sanitarie; la bacheca sulla quale sono scritti i numeri telefonici di tutto il personale, i Medici reperibili e i relativi numeri di telefono; il cassetto contenente le schede delle cadute, che vengono compilate da chi assiste alla caduta; gli armadi contenenti i farmaci, il frigorifero, il cassetto contenente tutto il materiale per l’esecuzione dell’aerosol terapia, la cassetta degli stupefacenti e la vetrinetta contenente i farmaci degli ospiti di sollievo; lo scaffale contenente i fascicoli socio-sanitari di ogni ospite e i cassetti contenenti le lastre e la documentazione personale; il materiale presente nel locale attiguo all’ambulatorio;
- Descrivere i vari moduli e le schede utilizzati;
- Indicare la localizzazione degli aspiratori presenti in Struttura e delle Bombole O2 da utilizzare nelle urgenze;
- Mostrare l’ambulatorio al Piano Rialzato (contenente le varie scorte e i farmaci non utilizzati), lo studio dei Medici al 2° piano, il deposito delle pappe e delle bombole O2 al piano -2, la sala animazione e la palestra;
- Illustrare gli orari dei pasti e gli orari di ingresso dei parenti degli ospiti;

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